Dunkerque 86 mila abitanti circa (Gela 77 mila circa), Città legata alla liberazione come Gela, Gela nella parte sud dell’Europa e Dunkerque nella parte nord.
Dunkerque è il terzo più grande porto della Francia, dopo Marsiglia e Le Havre, con un traffico di 47 milioni di tonnellate di merci, ovviamente possiede anche un porto turistico e per esigenze dei pescatori.
Dunkerque ha un’economia industriale importante, infatti è sede dello stabilimento Holcim, quello ArcelorMittal, quello Alcan, quello EDF ed anche lo stabilimento dell’industria farmaceutica Astrazeneca (azienda che abbiamo imparato a conoscere).
Insomma problemi di lavoro assenti, in una Città dalla grande vocazione industriale, a questo viene associata la presenza di un’università ed un settore turistico molto sviluppato, anche sfruttando la sua storia recente come teatro degli scontri tra alleati ed esercito nazista.
La Città di Dunkerque ha servizi ferroviari, autostradali che gli consentono di essere collegata con molta frequenza alle maggiori città europee Parigi, Amsterdam, Bruxelles ecc… ed i relativi aeroporti.
I servizi sanitari per i cittadini di Dunkerque sono di eccellenza.
La Città è conosciuta a parte per la sua tradizione marittima, per i fatti della seconda guerra mondiale ma anche per il carnevale.
Bel Contenuto, originalissimo